De Benci b&b
bed and breakfast in Firenze

Italiano | English

Se leggi qui il tuo browser è molto antiquato:
vai al SITO ACCESSIBILE!

bed and breakfast in Firenze
Condividi
eng
close menu
open menu
sala colazioni
sala colazioni

Cos'è un b&b?

"Bed and breakfast è un'espressione di origine inglese (traducibile come letto e colazione) indicante una forma di alloggio turistico informale, comunemente abbreviata come b&b. È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione."
(da Wikipedia.org)

In generale un bed and breakfast è una residenza (intesa come casa privata: un terratetto o un appartamento) nei queli viene svolta un'attività ricettiva turistica esattamente come avviene in alberghi, hotel o affittacamere. La maggior differenza tra questi consiste principalmente nei servizi e nel numero di stanze: nei b&b molto difficilmente si avrà un servizio di portineria 24 ore; un albergo può contare almeno 20 stanze o più, invece un b&b può avere anche una sola stanza adibita per i clienti o comunque non più di una decina (i b&b in Italia sono regolati da leggi regionali che impongono determinate limitazioni come appunto il numero massimo delle camere per mantenere una distinzione tra bed and breakfast e hotel). In molti casi i b&b sono a gestione familiare.

Alcune strutture non sono altro che delle normalissime case abitate dai proprietari che affittano le stanze, mentre altre (come ad esempio il De Benci b&b) sono ambienti strutturati appositamente con lo scopo di ospitare per brevi periodi i viaggiatori in cerca di un confortevole alloggio.

Gli italiani hanno scoperto relativamente tardi rispetto alle altre nazioni questo modo di viaggiare appoggiandosi ai bed and breakfast (sia per turismo, per lavoro o altro), ma sembrano gradirlo in quanto spesso vengono accolti in ambienti molto più curati, "caldi" e familiari, talvolta a prezzi più vantaggiosi e spesso caratterizzati dalla cultura dei luoghi nei quali si trovano, aggiungendo valore al soggiorno assaporando lentamente ogni più piccolo dettaglio (slow travel).

Per esempio il De Benci è un appartamento situato in un palazzo antico nel centro storico della città che pur essendo stato completamente ristrutturato pochi anni fa (2005), ha mantenuto lo stile tipico delle abitazioni fiorentine, con soffitti a travi in legno a vista e mobili originali e in stile.