De Benci b&b
bed and breakfast in Firenze

Italiano | English
Condividi
close menu
open menu
Stemma dei Benci
Stemma dei Benci

Nota storica

Il bed and breakfast si trova in pieno centro storico a Firenze, in un edificio facente parte del complesso momumentale chiamato Palazzo Caccia Peruzzi o più semplicemente Palazzo Peruzzi. E' posizionato in via De Benci, nel tratto compreso tra la Volta De' Peruzzi e Piazza Santa Croce, nel tratto più antico e stretto della strada, vicino al Teatro Verdi e alla Biblioteca Nazionale a soli 5 minuti a piedi da Piazza della Signoria.

Questa costruzione fa parte di una antica zona chiamata "Prima cerchia Comunale" formatasi dalla fine del XII sec. principalmente costituita da mura difensive a ridosso delle quali correva un fossato difensivo.

L'impianto di Palazzo Peruzzi risale al XIV sec. e sostituisce le mura, mentre il fossato si trasforma in strada. La via prende l'attuale denominazione a fine del XV sec. quando la famiglia Benci si traferisce in questa zona acquistando le proprietà degli Alberti, ai quali fino ad allora era intitolata la strada.

Da questo momento in poi l'intera zona assume una certa importanza a livello architettonico visti i progetti di molti prestigiosi palazzi commissionati dalle tante famiglie nobili del tempo.